Colleghi che collaborano

Come Aumentare la Produttività del Lavoro e il Benessere in Ufficio

Aumento Produttività del Lavoro e Benessere possono coesistere? Harvard dice Sì!

Studi recenti condotti da una delle università più prestigiose del mondo quale la

T.H. Chan School of Public Health della Harvard University hanno dimostrato che il miglioramento della qualità dell’aria interna (Internal Air Quality) ha un impatto significativo sui tempi di risposta dei dipendenti e sulla loro capacità di concentrazione che influisce direttamente sulla loro produttività.

Come è stato fatto lo studio

Lo studio è durato un anno e ha coinvolto partecipanti provenienti da Paesi diversi e impegnati in svariati settori tra cui ingegneria, investimenti immobiliari, studi legali, studi commerciali, studi di architettura e varie altre realtà corporate.

Tutti questi partecipanti avevano un comune denominatore: trascorrevano più del 90% del loro tempo in spazi chiusi con una bassa qualità dell’aria.

I dati della produttività in azienda

I risultati hanno portato alla luce un dato significativo: laddove esiste una maggiore concentrazione di particolato fine (PM 2,5) e tassi di ventilazione inferiori, sono stati riscontrati tempi di risposta più lenti, una precisione inferiore, minore concentrazione e produttività.

È stato evidenziato che il miglioramento della qualità dell’aria interna può portare ad un aumento dal 4% al 16% della velocità e della precisione di molte attività lavorative come la digitazione, la matematica e molte mansioni generali d’ufficio.

Un altro rapporto legato a questa ricerca scientifica ha poi dimostrato che la produttività media delle aziende aumenta fino al 10% e parallelamente l’assenteismo sul posto di lavoro per malattia diminuisce del 35%.

Solo costi o buoni investimenti?

Questi miglioramenti sono stati ottenuti semplicemente sostituendo un filtro dell’aria contaminato all’interno del sistema di ventilazione dell’edificio. Sebbene queste misure (di purificazione dell’aria) possano APPARIRE come un costo aggiuntivo, nel lungo termine rappresentano una soluzione importante e un investimento in grado di portare benefici tangibili sia da un punto di vista della salute della persona che dal punto di vista della produttività del lavoro: mantener la forza lavoro in salute equivale a mantenere l’azienda stessa in salute!

Il vantaggio del purificare l’aria

Riconoscere questo legame tra la qualità dell’aria indoor e la salute dei lavoratori del tuo ufficio è fondamentale per aiutare queste persone a mantenere uno stile di vita sano e allo stesso tempo metterle nelle migliori condizioni ambientali per poter migliorare le loro performance lavorative in vantaggio dei tuoi migliori risultati.

Filair nasce con l’obiettivo di sensibilizzare, informare, aiutare e sostenere le aziende a rendere i propri ambienti indoor luoghi più sicuri da vivere, in cui lavorare e generare nei dipendenti un’attenzione in più verso il proprio benessere: talvolta è proprio questo a creare senso di appartenenza verso l’azienda stessa.

Benessere e produttività sono due valori che coesistono e lo fanno in modo diretto e proporzionale.

Oggi molte aziende leader hanno già posto molta attenzione al benessere dei propri dipendenti curando l’ambiente intorno a loro e ne stanno vedendo il diretto riscontro.

E molte altre stanno effettuando questa transizione di mentalità per non rimanere indietro.

Affidarsi ad Etere significa cambiare in meglio la propria vita e quella delle persone a noi care, significa creare ambienti di lavoro sani e significa fare una scelta vincente per il tuo business!

% Commenti (1)

Lascia un commento

Gloria
1
Come posso aiutarti?
FilAir
Ciao! Come posso aiutarti?