esploso aspirapolvere con filtro hepa

Filtro HEPA Aspirapolvere: tutto quello che c’è da sapere!

Il funzionamento di un aspirapolvere è molto semplice: basta premere un tasto, orientare la spazzola verso il punto da pulire e polvere e sporcizia presenti vengono raccolte nel serbatoio. 

Facile vero?

In realtà c’è un passaggio intermedio molto importante e da considerare, ovvero la funzione di blocco dei filtri

L’aspirapolvere ha un motore che crea una depressione in grado di aspirare aria continuamente ed i filtri presenti negli aspirapolvere hanno lo scopo di catturare lo sporco e la polvere e di trattenerli all’interno del serbatoio senza farli fuoriuscire insieme all’aria. 

Ci sono diversi tipi di filtri montati sugli aspirapolvere. Quello di cui parliamo oggi è il filtro HEPA (presente anche nei dispositivi di purificazione dell’aria, come Etere), che si è dimostrato essere un prezioso alleato all’interno sia per l’efficienza nella pulizia della casa sia il nostro benessere e salute. 

Ma partiamo dal principio

Che cos’è il filtro HEPA

Il termine filtro HEPA è l’acronimo di High Efficiency Particulate Air Filter, il cui significato in Italiano corrisponde a filtro ad alta efficienza o assoluto per gas e fluidi (quindi anche aria).

Questo tipo di filtro, identificato nelle classi H13 e H14, è composto da foglietti filtranti di microfibra in borosilicato o fibra di vetro idrorepellente, separati da setti in alluminio, che hanno il compito di bloccare le particelle inquinanti che vi passano attraverso.

Filtro HEPA spiegato in un diagramma

H13-H14 sono i veri e propri filtri HEPA, ad altissima efficienza, detti filtri assoluti; riescono ad abbattere il particolato presente nell’aria per più del 99,9%.

La sigla HEPA del filtro (come abbiamo sopra anticipato), sta a significare High Efficiency Partculate Air Filter, ovvero un sistema di filtrazione molto efficiente che è considerato uno standard a livello europeo. 
Da sempre noi di Filair montiamo il filtro HEPA nel nostro purificatore d’aria Etere ma qui sotto sveliamo qualche dettaglio sul rapporto che ha con gli aspirapolvere.

Quali sono le caratteristiche del filtro hepa? 

Il filtro HEPA è apparentemente un normale filtro dell’aria (come quelli che si trovano all’interno di automobili, moto e motorini) ma è composto da una serie di strati in microfibra che hanno un’enorme capacità filtrante. Questi strati hanno la funzione di bloccare e trattenere le particelle solide contenute nell’aria aspirata con una capacità di filtrazione di almeno il 99,95% delle particelle inquinanti.

I filtri HEPA vengono classificati in base alle capacità di trattenere le particelle, una proprietà che viene, appunto, chiamata percentuale di filtrazione. Abbiamo scritto un articolo molto interessante sul filtro HEPA e sulle sue caratteristiche.

HEPA non EPA: in una vocale la differenza!

È importante prestare la massima attenzione quando si leggono le schede tecniche degli elettrodomestici. Sugli aspirapolvere è possibile trovare la sigla EPA, che va ben distinta da quella HEPA di cui ci stiamo occupando. La differenza non è solo di una lettera, ma di quella capacità di filtrazione di cui abbiamo parlato. I filtri HEPA hanno una capacità minima del 99,95%, i filtri EPA non vanno oltre l’85%. La differenza è molto ben evidente ed è bene esserne consapevoli quando si acquista un nuovo elettrodomestico per la pulizia della casa intesa come abbattimento di inquinanti pericolosi.

Il Filtro HEPA negli Aspirapolvere

Quando passiamo l’aspirapolvere in casa o laviamo i pavimenti, ci premuriamo di rimuovere lo sporco visibile (polvere, briciole, peli, vetri, macchie, eccetera). C’è però uno sporco invisibile a occhio nudo che si accumula in casa.
Utilizzare un aspirapolvere dotato del filtro HEPA ti permette di respirare aria pulita anche quando pulisci casa.

Quando passiamo l’aspirapolvere dotate di filtri HEPA, l’aria che fuoriesce dall’aspirapolvere viene filtrata dai filtri in modo da non reimmettere nell’ambiente e quindi in aria inquinanti più piccoli che non si vedrebbero ma che altrimenti respireremmo. Questo è fondamentale soprattutto da un punto di vista igienico e di tutela della propria salute. 

È fondamentale rimuovere dall’aria  che respiriamo tutte le particelle di sporco nocive, che nel breve periodo sono spesso causa di malesseri apparentemente banali come:

  • stanchezza,
  • spossatezza,
  • mal di testa
  • scarsa concentrazione
bambina stanca che studia senza un purificatore d'aria

Il filtro HEPA nell’aspirapolvere è determinante per l’efficacia dello strumento in tutto il suo processo. Con il filtro HEPA infatti, l’aspirapolvere riesce a trattenere all’interno del serbatoio tutto quello che viene aspirato, senza rischio di far fuoriuscire quei microrganismi (allergeni, batteri, acari, pollini, muffe, ecc.) che con comuni filtri potrebbero tornare volatili e che favorirebbero il verificarsi di allergie alle vie respiratorie. Chi soffre di asma, malattie respiratorie o allergie , comprende maggiormente quanto sia prezioso il lavoro svolto da un filtro HEPA nell’’aspirapolvere.

Chi monta i filtri HEPA nell’aspirapolvere?

Ormai siamo tutti sempre più attenti alla qualità dell’aria che respiriamo negli ambienti domestici e professionali. Quando si tratta della nostra salute, infatti, non possiamo scendere a compromessi e questo i produttori di aspirapolvere lo sanno.

Ormai da tempo i migliori marchi di aspirapolvere sono d’accordo sul fatto che montare un filtro HEPA nell’aspirapolvere sia un’ottima scelta per la salute di tutti noi.

Basta fare una rapida ricerca su Google, infatti, ricercando “Filtro HEPA aspirapolvere” e compariranno tanti risultati tra i quali poter navigare e scegliere ciò che più corrisponde alle nostre esigenze.

Come si pulisce il filtro HEPA dell’aspirapolvere

Ti avviso subito che qualsiasi filtro HEPA non si può lavare sotto l’acqua. Perderebbe la sua capacità filtrante. 

È però buona abitudine pulirlo attraverso l’uso di una spazzola con setole lunghe e morbide, al fine di mantenere intatta la sua capacità di filtrazione e farla durare più a lungo.

Gli aspirapolvere con filtro HEPA hanno anche un altro prefiltro lavabile normalmente che può essere comodamente lavato anche sotto l’acqua. 

Quando cambiare il filtro hepa nell’aspirapolvere

Come tutti i filtri anche quello HEPA ha una propria durata. Molto dipende dal tipo di filtro, ma soprattutto dall’utilizzo che se ne fa. Sicuramente nel libretto d’istruzioni dell’aspirapolvere è riportato il tempo corretto per il cambio del filtro. 

Generalmente, comunque, un filtro HEPA dura dai 6 mesi ai due anni. La grande differenza dipende anche dalla manutenzione del filtro come ti ho scritto anche qui sopra.

Aria pulita in casa equivale a dire stare bene!

Non reimmettere tutte quelle sostanze che si sono posate in terra al fine di non respirarle è il primo passo per avere un ambiente più sano e salutare e in questo le aspirapolveri con il filtro HEPA ci garantiscono tranquillità. Questo però non basta per dire di respirare aria sana…

Sono molte le sostanze che all’interno di un ambiente chiuso come quello di casa o di un ufficio fluttuano costantemente in aria pronte per essere respirate. Si pensi ai virus, batteri, germi, allergeni. Tutte sostanze che essendo microscopiche e leggere sono in grado di volare ed essere respirate e quindi entrare nel nostro corpo e nei nostri polmoni.

Il passo più importante dopo aver acquistato un aspirapolvere con filtro HEPA è scegliere quale sarà il purificatore d’aria per ambienti indoor che fa più al caso nostro.

Vivere sereni grazie al miglior purificatore d’aria di ambienti con filtro HEPA

In tempi di incertezza noi tutti abbiamo bisogno di rassicurazione. Mentre siamo chiamati a fronteggiare la continua diffusione del COVID-19, molti di noi si stanno attivando per mantenere sicuri tutti gli ambienti che abitano.

Grazie ai filtri HEPA i purificatori d’aria riescono a trattenere agenti inquinanti microscopici che si generano a casa o in ufficio e quindi a rendere l’ambiente più salubre..

Un elettrodomestico sostenuto e dotato di un filtro HEPA che risponde ad elevati standard di qualità è sinonimo di sicurezza e benessere.

Il filtro HEPA è fondamentale per vivere in ambienti puliti, senza il rischio di respirare sostanze dannose per la salute.

L’aria che passa attraverso il filtro viene rimessa nell’ambiente praticamente completamente pulita dallo sporco e dalle polveri sottili, con grandi vantaggi per chi soffre di allergie o di altre patologie respiratorie e non solo: aria sana è sinonimo di maggiore efficacia nel lavoro, nello studio e nella tua vita quotidiana.

Filtro HeMaCa brevettato con filtro HEPA, Carboni attivi e Strato Magnetico

Aria purificata 24/24

Efficacia certificata al 99.97%. Virus, batteri e allergeni saranno solo un ricordo!

Filair ha realizzato ETERE, il purificatore con filtro HeMaCa a tre strati unico in Europa. Siamo specializzati nella purificazione delle differenti tipologie di spazi indoor. Etere è utilizzato in completa sicurezza anche in presenza di persone; è silenzioso e versatile grazie alle comode dimensioni e garantisce la massima sicurezza in termini di igienizzazione e di purificazione. 

Chiamaci e ricevi la tua consulenza gratuita!

Lascia un commento


The reCAPTCHA verification period has expired. Please reload the page.

Gloria
1
Come posso aiutarti?
FilAir
Ciao! Come posso aiutarti?