Oli essenziali. Il nuovo prodotto di Filair per sfruttare i benefici dell’aromaterapia.
“Aroma Wings”: il nuovo prodotto di Filair per la diffusione degli oli essenziali
Tante volte i nostri clienti al momento dell’acquisto e soprattutto durante l’utilizzo del purificatore d’aria Etere ci hanno posto questo quesito:
“É possibile mettere un profumo direttamente all’interno del purificatore o nel filtro, così da unire il beneficio di un’aria purificata e anche profumata?”
Abbiamo sempre dovuto rispondere che purtroppo non è possibile applicare dei profumi direttamente nel filtro, perché questi andrebbero a riempire e consumare gli strati del filtro, compromettendone l’efficacia e riducendone la durata di vita.
Eccoci allora ad immaginare come poter unire l’utilizzo degli oli essenziali per godere degli innumerevoli benefici che portano, con Etere, il nostro purificatore d’aria, senza alternarne l’efficacia e la comodità di utilizzo.
I primi test sono stati fatti con dei materiali adsorbenti come, ad esempio, la pietra lavica, i gel indurenti e i cotoni, che sono materiali puri e che non compromettono le neutralità che richiede un olio essenziale. Dopo mesi di ricerche e test è nata “Aroma Wings”: una vaschetta cilindrica, che si inserisce a lato del nostro purificatore Etere, all’interno della quale verrà messo un cilindretto di cotone imbevuto con qualche goccia di oli essenziali, scegliendo tra i tanti esistenti a seconda del beneficio che si vuole ottenere.
Nel nostro precedente articolo sugli oli essenziali avevamo visto nel dettaglio quali fossero i più adatti per purificare l’aria. Di seguito vedremo di ricapitolare i benefici dell’usare gli oli essenziali e analizzeremo i 3 oli che abbiamo scelto di regalare insieme alla “Aroma Wings”.
Oli essenziali e benefici
Gli oli essenziali sono rimedi naturali estratti dalle foglie, dai fiori, dai semi e dalle cortecce delle piante, ottenute tramite distillazione o spremitura meccanica delle diversi parti dei vegetali, che presentano molteplici proprietà e si prestano a diversi usi.
Gli oli essenziali risultano efficaci come rimedio naturale soprattutto perché sono davvero molto concentrati: si ritiene che gli oli essenziali siano almeno 50 volte più potenti dal punto di vista terapeutico rispetto alle piante o alle erbe da cui provengono ed é questo il motivo per cui il loro utilizzo avviene in gocce.
Con il loro aroma, gli oli essenziali agiscono sul nostro sistema limbico, collegato alle zone del cervello che controllano la frequenza cardiaca, la pressione sanguigna e la respirazione, i livelli di stress e la memoria. Con gli oli essenziali si ottengono effetti positivi a livello psicologico e fisiologico, oltre che fisico. I benefici si possono vedere anche a livello ormonale, l’uso di oli essenziali infatti migliora l’equilibrio emotivo perché tratta in modo significativo la depressione, l’ansia, lo stress e i cambiamenti di umore.
L’utilizzo degli oli essenziali, quindi, non è tanto finalizzato a trattare un unico sintomo specifico, ma quello di conferire all’individuo uno stato di benessere generalizzato che coinvolga corpo e mente.
Fare uso di oli essenziali può essere un grande aiuto non solo tra le mura domestiche ma anche al lavoro poiché efficaci per aumentare la produttività e la concentrazione.
Vedremo più avanti nel dettaglio quali sono gli oli essenziali più utili a questo scopo.
Come utilizzare gli oli essenziali
Si possono utilizzare gli estratti vegetali tramite la diffusione di profumi negli ambienti, oppure con applicazioni cutanee, per via orale o inalazione.
Gli oli essenziali vengono trasmessi soprattutto, ma non solo, mediante l’olfatto al fine di ottenere un effetto benefico che si possa ripercuotere sull’intero organismo.
Di certo, il metodo più efficace e sicuro (anche fai da te) per utilizzare gli oli essenziali é la diffusione: l’olio viene diffuso nell’aria e, tramite la respirazione, le particelle arrivano nei polmoni e quindi nel sangue.
Con il metodo per diffusione, oltre ad assumere l’olio essenziale per sfruttarne le proprietà, si profuma anche l’ambiente.
Con il nostro “Aroma Wings” potrai unire i benefici della purificazione dell’aria con quelli degli aromi naturali, cosa chiedere di più?
Vediamo nel dettaglio quali oli essenziali abbiamo pensato per venire in contro a diverse esigenze.
Olio essenziale di limone, di menta e di lavanda: usi e benefici
Abbiamo scelto tre oli essenziali da poter abbinare al nostro nuovo prodotto per la diffusione: olio essenziale di limone, di menta e di lavanda.
Ognuno di questi ha caratteristiche ben precise e può essere utilizzato per apportare benefici e rimedi naturali a differenti problemi.
Olio essenziale di limone
L’olio essenziale di limone è il risultato dell’estratto della buccia del frutto. E un vero e proprio rimedio naturale poiché ha proprietà curative della cute, del sistema gastrico e nervoso.
Possiamo considerarlo un antibatterico, un energizzante e purificante, vediamo come:
- può essere assunto via bocca per combattere le infiammazioni del cavo orale e i disturbi dell’apparato gastrico e digerente. Con qualche goccia nelle pietanze avremo un buon sapore e benefici interni.
- avremo un effetto tonificante ed energizzante, vaporizzandolo o diffondendolo, sarà utile per recuperare subito concentrazione e memoria. Pensiamo ad esempio se entrando in ufficio potessimo respirare l’aroma energico del limone, di certo la giornata partirebbe con più carica e allegria.
- la sua diffusione ha anche un effetto purificante dell’aria, soprattutto se miscelato con l’olio essenziale di tea tree.
- con i suoi componenti naturali, l’olio essenziale di limone è eccellente per la pulizia delle superfici. Bastano alcune gocce di limone miscelate con acqua per creare un detergente green.
Olio essenziale di menta
Le proprietà dell’olio essenziale di menta sono davvero innumerevoli e può essere utilizzata aromaticamente, localmente o internamente.
- Energizzante e rinfrescante, l’odore dell’olio essenziale di Menta piperita è perfetto per svegliarsi al mattino ed è molto utile in caso di lavoro o studio, per tenere attiva la concentrazione.
- Se assunto internamente, può aiutare ad alleviare l’indigestione occasionale.
- Dalle proprietà anestetiche, antisettiche, depurative e carminative la menta ha un’azione rinfrescante, decongestionante e fluidificante delle secrezioni dell’apparato respiratorio, pertanto viene utilizzata per curare il raffreddore, la febbre e la tosse.
- Chi soffre di mal di testa potrà trarre giovamento effettuando un massaggio delle tempie utilizzando due gocce di olio essenziale di menta.
- Se diffusa, quest’essenza ha un effetto rigenerante sulla psiche, per questo viene efficacemente impiegata per favorire la concentrazione durante lo studio o il lavoro, o per migliorare gli stati di affaticamento psico-fisico, e problemi dovuti a stress o insonnia. Consigliamo il suo utilizzo in caso di smart working, respirare l’aroma di menta aiuta a mantenere attiva la mente e ad evitare distrazioni.
- Le proprietà sedative ed antiemetiche, la rendono un ottimo rimedio per il mal d’auto, il mal di mare e il mal d’aria aiutando a diminuire la nausea.
Più in generale possiamo quindi dire che insieme all’olio essenziale di lavanda, quello di menta è tra i più importanti nell’aromaterapia e non dovrebbe mai mancare nell’armadietto dei rimedi.
Olio essenziale di lavanda
Quello di lavanda è uno degli oli essenziali più amati ed usati al mondo. Il suo aroma morbido, dolce e floreale crea un’atmosfera calmante e rilassante. Anche l’olio essenziale di lavanda può essere utilizzato aromaticamente, localmente e internamente.
- Se diffuso l’aroma calmante della lavanda è perfetto per rilassarsi la sera prima di andare a dormire. Si può anche preparare uno spray con acqua e delle gocce di olio essenziale di lavanda da spruzzare in camera da letto e sul cuscino prima di andare a dormire. È ideale per tutta la famiglia, sicuro anche con i bambini.
- Se usata internamente, la lavanda può lenire e rilassare la mente: l’aggiunta di una goccia nella tisana prima di coricarsi può essere un modo per sfruttare questo straordinario beneficio naturale. La lavanda è lenitiva per la pelle, può essere usata localmente su piccoli graffi e irritazioni, o come parte della routine di cura della pelle.
Porta sempre con te la guida PDF sugli Oli Essenziali
Conclusione
Abbiamo imparato a conoscere alcuni di questi favolosi liquidi aromatici che troviamo nelle foglie, nei semi, nella buccia, nelle radici, nella corteccia e nei fiori e ora cerchiamo di sfruttarne a pieno le caratteristiche benefiche.
Noi di Filair ci teniamo non solo a farvi respirare un’aria pulita e sana ma anche informarvi costantemente sulle possibilità di benessere che la natura ci offre.
*Per approfondimenti scientifici puoi scaricare questo documento in inglese